Armocromia: come scegliere il colore dei capelli in base alla tua stagione
Sapevi che ognuno di noi ha una palette ideale di colori in base alle proprie caratteristiche cromatiche naturali? L’armocromia è proprio questo, saper leggere e valorizzare al meglio le tonalità dell’incarnato per capire a che “stagione” apparteniamo. Presso il nostro salone extension Milano troverai un team di esperti pronti a consigliarti il colore perfetto per il tuo incarnato.
Per un’analisi completa bisogna prendere in considerazione quattro caratteristiche fondamentali:
- Il sottotono della pelle
- Il valore cromatico
- Il contrasto
- L’intensità
Quando avrai analizzato questi quattro elementi sarai in grado di capire che stagione sei: inverno, primavera, estate o autunno.
La nuance perfetta per la tua chioma
Proprio come fai già con il make-up e l’abbigliamento, ora potrai sfruttare i segreti dell’armocromia anche per scegliere la giusta colorazione per i tuoi capelli. Che si tratti di un cambio drastico o un più leggero balayage nulla verrà più lasciato al caso. La prima cosa da capire è se la pelle ha predominanza di toni freddi o caldi, lo si può fare velocemente accostando al volto un telo argento e uno oro: l’argento tende visibilmente a spegnere le pelli calde, che invece si illuminano istantaneamente col telo oro e viceversa. Compreso questo pilastro fondamentale dell’armocromia possiamo quindi iniziare ad analizzare le colorazioni di capelli maggiormente diffuse in base alla stagione di appartenenza.
INVERNO
Le persone inverno hanno sicuramente un sottotono freddo ed un contrasto elevato fra pelle, occhi e capelli che va rigorosamente rispettato nella scelta del colore dei capelli. Se avete quindi un incarnato olivastro oppure la classica pelle di porcellana prediligete nuances dai toni freddi dal castano cenere fino al nero corvino.
AUTUNNO
Se la vostra pelle è ambrata tutto l’anno molto probabilmente appartenete alla stagione autunno dai toni profondi e naturalmente caldi. Il consiglio per voi è di non cedere alla tentazione dei colori troppo accesi, ma scaldate il vostro colore naturale per esaltarlo al meglio, che sia un castano cioccolato o un biondo caramello.
PRIMAVERA
Si tratta di una palette abbastanza eterogenea che vi permetterà di giocare coi vostri capelli, l’unica regola è evitare nuances troppo scure. Vanno benissimo i biondi dorati così come i castani chiari, ma anche le sfumature ramate.
ESTATE
Per le persone estate è consigliato evitare i riflessi caldi, in quanto accentuano i naturali difetti della pelle come ad esempio arrossamenti. La scelta migliore in questo caso è optare per nuances dal contrasto basso come castani tabacco e biondi, vanno bene sia biondi scuri sia chiarissimi.
In questo articolo speriamo di averti chiarito le idee prima del tuo prossimo colpo di testa, ma se sei ancora indecisa puoi venire nel nostro negozio extension Milano Norino per una consulenza personalizzata, non aspettare prenota subito un appuntamento!